Presidente
Simona Balestrini
s.balestrini@ucl.ac.uk
Simona Balestrini è Professore Associato di Neuropsichiatria Infantile presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’ Ospedale Pediatrico ‘A. Meyer’ ed Università di Firenze. Lavora anche come Neurologo specialista presso il ‘Chalfont Centre for Epilepsy’ e ‘National Hospital for Neurology and Neurosurgery, University College London Hospitals (UCLH)’, ed ha una posizione di Senior Clinical Research Fellow presso ‘University College London (UCL) Queen Square Institute of Neurology. Il suo campo di interesse principale sono i meccanismi genetici nelle epilessie, e la sua ricerca si focalizza nell’uso delle tecniche di ‘next-generation sequencing’ per comprendere le cause, il decorso e la risposta al trattamento nelle epilessie, con il fine ultimo di traslare i meccanismi biologici in un approccio personalizzato nella gestione e trattamento dei pazienti.
Simona Balestrini si è laureata in Medicina e Chirurgia nel 2008 presso l’Università Politecnica delle Marche, specializzata in Neurologia nel 2014 presso la stessa Università, e completato il Dottorato di Ricerca nel 2017 con una tesi sulla ‘Sudden Unexpected Death in Epilepsy (SUDEP)’ svolgendo la ricerca presso la University College of London (UCL).
https://iris.ucl.ac.uk/iris/browse/profile?upi=SBALE90#tabsProfilePub
VicePresidente
Giulia Battaglia
giulia.battaglia89@gmail.com
Giulia Battaglia è neurologa della UOC Neurologia VII di Epilettologia Clinica e Sperimentale della Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta e attualmente studentessa al Master di II livello di Epilettologia presso l’Università di Genova. Si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano nel 2015 e si specializza in Neurologia nel 2020 all’Università degli Studi di Catania, dove frequenta il Centro Epilessia e matura l’esperienza nella refertazione di tracciati elettroencefalografici di lunga durata diurni e notturni (VEEG). Durante la formazione specialistica, svolge un periodo di ricerca all'estero presso ‘University College London (UCL) Queen Square Institute of Neurology’ in qualità di Research Assistant, ruolo che tutt’ora ricopre in progetti di ricerca nell’ambito della genetica dell’epilessia. Attualmente si occupa principalmente della refertazione EEG, Video-EEG con poligrafia e analisi dei dati in pazienti con epilessia farmacoresistente adulta e pediatrica. Oltre ai tracciati, nel suo animo nerd c’è spazio per anche per serie tv, manga e romanzi fantasy.
Responsabili Task Force
Comunicazione Social Media
Fedele Dono
donofedele@gmail.com
Dono Fedele è Neurologo e Dottorando presso il Policlinico “SS Annunziata”, Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara. Fiero della sua salentinità, si è laureato nel 2016 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore con una tesi sperimentale incentrata sulle forme di epilessia associate alle mitocondriopatie. Nei successivi anni, ha frequentato la scuola di specializzazione in Neurologia presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara dove ha fin da subito contribuito all’organizzazione e coordinazione delle attività di formazione e ricerca del locale Centro Epilessie fornendo servizio di mentoring per i più giovani specializzandi. Durante il primo anno di dottorato, sotto la guida del Prof. Vincent Navarro, ha effettuato un periodo di formazione all’estero presso l’Università Sorbona di Parigi per approfondire le metodiche di valutazione invasiva stereo-EEG dei pazienti con farmacoresistenza indirizzati all’approccio terapeutico chirurgico. Gli interessi di ricerca di Fedele spaziano dall’ambito preclinico (esecuzione di esperimenti di patch-clamp e calcium imaging per lo studio dell’eccitabilità cellulare) a quello clinico. Attualmente sta svolgendo una tesi di dottorato incentrata sul mapping intracranico delle aree cerebrali coinvolte nelle modificazioni autonomiche crisi-indotte nei pazienti affetti da epilessia farmacoresistente. Tra un punta-onda e l’altro ama suonare il suo sax contralto, improvvisare duetti canori al pianoforte (qualcuno dice che la sua voce sia identica a quella di Bradley Cooper) e rimanere letteralmente spiaggiato sulle coste della sua adorata Puglia, indipendentemente dalla stagione dell’anno.
Formazione e Carriera
Bruna Nucera
bruna.Nucera@sabes.it
Bruna Nucera è una giovane neurologa presso l’Ospedale di Merano e Dottoranda presso l’Università di Salisburgo. Calabrese di nascita, ma siciliana di adozione, si è laureata nel 2013 a Messina con una tesi su “Comorbidità dell’Epilessia in diverse forme di Demenza”. Durante la sua specializzazione a Palermo la sua attività clinica si è unita a quella della ricerca sugli aspetti cognitivi dell’Epilessia e sullo studio dei trattamenti alternativi per l'Epilessia farmacoresistente. Inoltre, ha frequentato durante il suo ultimo anno di specializzazione, l’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna, dove la sua attività si è concentrata sull'analisi e sull'interpretazione dell'EEG e sulla registrazione video dell'EEG nell'Unità di Monitoraggio Intensivo dell'Epilessia per la valutazione pre-chirurgica dei pazienti con epilessia farmacoresistente. Attualmente la sua ricerca clinica e attività assistenziale è rivolta in particolar modo alla gestione delle donne con epilessia, dalla fase preconcenzionale alla gravidanza.
Nel poco tempo che le rimane tra call, congressi e turni ospedalieri, tenta di districarsi tra le lezioni di tedesco e le serate sul divano con il suo amato plaid, i biscotti del “pacco da giù” e le serie tv.
Ricerca e Traslazione
Lorenzo Ferri
lorenzo_ferri@rocketmail.com
Lorenzo Ferri è un Dottorando presso il Dipartimento di Scienze Biomedica e Neuromotorie di Bologna. Ha Ottenuto la Laura in Medicina Chirurgia presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna e conseguito nello stesso Ateneo la specialità in Neurologia nel 2019. Nel corso della sua Carriera universitaria ha partecipato a vari programmi di scambio internazionali con periodi formativi all’estero presso Granada, Montreal, Recife e Marsiglia.
La sua ricerca clinica e attività assistenziale è rivolta alla diagnosi e cura delle epilessie farmaco-resistenti con un particolare interesse per le tecniche non invasive di neuroimaging e neurofisiologiche, monitoraggi intracranici invasivi e la chirurgia dell’epilessia. Una volta risolti questi dilemmi avrà finalmente tempo di dedicarsi alla musica, anche se molti sperano di no.
Congressi e Raccolta Fondi
Luca de Palma
luca.depalma@opbg.net
Luca de Palma è Dirigente Medico presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Mi sono sempre occupato di chirurgia dell’epilessia, in particolare dei principali fattori che determinano l’outcome chirurgico, siano essi genetici, istopatologici o neurofisiologici. La finalità principale è la creazione di modelli predittivi standardizzati che identifichino rapidamente i pazienti che possano beneficiare di tale trattamento.