2024
TORTORELLA (1948-2024)
Il 22 giugno 2024 ci ha lasciati il Prof. Gaetano Tortorella, neuropsichiatra infantile dell’Università di Messina, maestro nella quotidianità del suo lavoro.
Con le sue doti umane e professionali ha trasmesso la conoscenza e l’amore per il mondo dell’epilettologia pediatrica a diverse generazioni di neuropsichiatri infantili, svolgendo dal 1976 al 2014 vari ruoli presso l’Università degli Studi di Messina:
- 1976-1980 - Assistente Incaricato svolgendo attività didattica-scientifica-assistenziale
- 1980-1994 - Ricercatore Confermato, svolgendo attività didattica-scientifica ed assistenziale
- 1994-2007 - Professore associato di Neuropsichiatria Infantile
- 2007-2014 - Direttore scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile / Coordinatore del Corso di Studi in Terapia della Neuropsicomotricità dell’età Evolutiva /Primario Clinica Neuropsichiatria Infantile.
Per i colleghi e per le famiglie dei pazienti è stato un professionista di grande intuito e umiltà, mettendo sempre al centro del suo lavoro il paziente con i suoi cari.
.
2022
BEGHI (1947-2022)
La Lega Italiana (LICE) e Internazionale contro l'Epilessia (ILAE), a nome di innumerevoli colleghi e amici, desiderano onorare la memoria di Ettore Beghi.
Ettore Beghi si è spento il 10 ottobre 2022, all'età di 75 anni a Milano, combattendo con dignità la sua ultima battaglia contro una gravissima malattia, dimostrando l’abituale coraggio nell'affrontare le sfide della vita.
Sebbene sia tragico pensare che Ettore se ne sia andato troppo presto, ha lasciato dietro di sé una vita di ricordi straordinari.
Ettore Beghi nasce il 15 agosto del 1947 e si laurea nel 1972 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Milano, si specializza in Neurologia presso la stessa Università dove successivamente ottiene una borsa di studio post-dottorato e un successivo Master di Ricerca in Scienze Farmacologiche presso l'Istituto "Mario Negri" di Milano.
Trascorre poi un anno come Research Fellow presso il Dipartimento di Statistica Medica ed Epidemiologia della MayoClinic di Rochester, Minnesota, negli anni 1982-1983, dove la sua passione per l’epidemiologia incontrala sua energia.
Dal 1996 è stato responsabile del Laboratorio di Malattie Neurologiche dell'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS di Milano; in passato responsabile e membro dello staff del Centro Regionale Epilessie dell'Ospedale di Monza, Milano.
È stato membro attivo di innumerevoli società e comitati scientifici nazionali e internazionali. È stato membro di diversi comitati editoriali di riviste scientifiche.
Nell'ambito dell'ILAE, Ettore Beghi ha svolto diversi ruoli importanti. È stato membro delle seguenti commissioni e task force:
- Commission on Epilepsy, Risk and Insurance
- Commission on Antiepileptic Drugs
- Commission on Burden of Epilepsy
- Co-Chair ILAE Commission on the Epidemiology of Epilepsy
- Task Force Epilepsy and Driving
- Epilepsy in the Elderly Task Force
- Task Force Global Cost of Epilepsy
- Task Force Epilepsy and Driving
- Task Force on ICD Codes in epilepsy
- Task Force on Mortality
- Task Force on Epilepsy in the Elderly
- Task Force on Access to Treatment
È stato nominato Ambassador ILAE for Epilepsy nel 2009.
In ambito LICE si era occupato di diversi argomenti,tra cui il coordinamento del gruppo di lavoro SUDEP.
Ha partecipato alla creazione del primo network tra Centri per l’Epilessia in Italia già dal 1987.
È stato Presidente della Lega Italiana contro l'Epilessia (LICE) dal 2008 al 2011.
La sua attività di ricerca si è concentrata in particolare sulla neuroepidemiologia dell'epilessia e delle malattie del motoneurone nel mondo, ma si è occupato di molte malattie in ambito neurologico. Ha infatti pubblicato più di 480 articoli scientifici.Ha inoltre partecipato alla creazione di registri per malattie neurologiche rare.
È stato uno dei pionieri degli studi neuro-epidemiologici multicentrici in Italia, con una particolare attitudine a mettere insieme e in rete le persone e a gestire i loro entusiasmi.Era in grado di seguire i pazienti in ambulatorio così come di gestire un laboratorio di ricerca.
Durante la pandemia Covid ha partecipato ai lavori del gruppo OMS sul Neurocovid,sempre pronto a fornire la sua esperienza per aiutare gli altri.
Ettore Beghi è stato un grande maestro e mentore di molti giovani neurologi e ricercatori, un amico affidabile. I suoi consigli e la sua guida continueranno ad accompagnarci nelle gioie e nelle sfide che la ricerca può offrire.
Durante la sua vita è sempre stato in grado di far sentire il suo interlocutore sempre speciale e incluso nel gruppo, aiutando centinaia di persone ad acquisire fiducia in sé stesse. È stato un uomo che ha lasciato un'impronta duratura in tutti coloro che ha incontrato. La sua risata profonda e i suoi occhi gentili riscaldavano la stanza e portavano vita in tutte le attività.Mai arrabbiato mai aggressivo, mai offensivo, accoglieva tutti con un sorriso e con la volontà di aiutarlo e partecipare alle proposte che gli venivano poste.
Era una persona gentile e premurosa.
Esprimiamo il nostro cordoglio alla bellissima moglie Maria Lidia, ai tre figli Massimiliano, Emanuele e Nadia, e al nipotino di cui era nonno orgoglioso.
Il suo atteggiamento allegro e il suo sorriso luminoso mancheranno a tutti.
Grazie, Ettore, per la tua eredità di gentilezza, compassione e generosità.
BEAUMANOIR (1923-2022)
Anne(tte) Beumanoir, neurologo, neurofisiologo clinico ed epilettologo francese, si è spenta il 4 marzo 2022.
Il suo appassionato impegno politico, che si era espresso sin dalla giovinezza nella lotta al nazifascismo e nella difesa dei perseguitati, è proseguito in molti diversi contesti, talora avventurosamente, nei decenni successivi. I suoi atti di coraggio nella difesa della giustizia e dei diritti dei più deboli le hanno valso il titolo di Cavaliere della Legion d'Onore francese e la menzione di Giusta tra le Nazioni, attribuitelo dallo stato di Israele.
Appassionata all’Epilessia sin dai tempi degli studi di Medicina ad Aix-Marseille, fu membro illustre della prestigiosa scuola di EEG ed epilettologia di Marsiglia, collaborando strettamente con Henri Gastaut e Joseph Roger. Dagli anni ’80 vicina all’Italia ed agli epilettologi italiani (indimenticabile per molti il suo impegno didattico ai primissimi corsi di EEG di Gargnano, voluti da Canger, e ad altre iniziative in diverse parti d’Italia) e membro del comitato scientifico della Fondazione Mariani di Milano, è stata per molti riferimento e guida nello studio dell’EEG.
2020
TERZANO (1944-2020)
E’ mancato in Parma il 12 novembre 2020 il Prof. Mario Giovanni Terzano, già Professore Ordinario di Neurologia e fondatore del Centro di Medicina del Sonno dell’Università di Parma. Aveva iniziato la sua attività clinica e scientifica negli anni ’70 approfondendo le sue conoscenze in neurofisiologia presso la prestigiosa scuola di Neurofisiologia Clinica ed Epilettologia di Marsiglia. Dopo essersi occupato di cefalea ed epilessia, aveva rivolto le sue spiccate capacità di osservazione e deduzione alla neurofisiologia del sonno (fino a delinearne brillantemente i tratti microstrutturali con la descrizione del “Cyclic Alternating Pattern” e delle sue implicazioni cliniche), sorretto in questo anche da molteplici interessi culturali che sapeva coniugare scientificamente allo studio della fisiologia e della patologia. Studioso di fama largamente internazionale, nell’ambito della prestigiosa tradizione della neurofisiologia clinica italiana è stato insignito nel 2012 del Premio Moruzzi e nel 2016 del Premio Arrigo. Co-fondatore dell’Associazione Italiana di Medicina del Sonno, di cui è stato Presidente dal 1997 al 2000, egli è stato anche membro, in qualità di Consigliere per due mandati, del Consiglio Direttivo della LICE negli anni 1984-1990.
MOGLIA (1947-2020)
Il 15 aprile 2020 si è spento in Pavia il Prof. Arrigo Moglia. Presso l’Università di Pavia è stato Professore di Neurologia, Direttore delle Scuole di Specializzazione in Neurologia e Neurofisiopatologia e del Corso di Laurea in Tecniche di Neurofisiopatologia. Ha inoltre diretto l’Unità di Neurofisiopatologia dell’IRCCS Istituto Neurologico Nazionale “Casimiro Mondino”. È stato membro, in qualità di Consigliere, del Consiglio Direttivo della LICE negli anni 1983-1990.
2019
PAZZAGLIA (1940-2019)
Il 17 aprile 2019 è venuto a mancare il Prof Paolo Pazzaglia.
Professore Ordinario di Clinica Neurologica all’Università di Bologna ha partecipato alla fondazione della LICE ed è stato consigliere nel primo CD del 1972, sotto la Presidenza di Elio Lugaresi. Nella sua carriera universitaria e assistenziale si è occupato particolarmente di epilessia, Dirigendo il Centro per lo studio e la cura dell’Epilessia “GM Corsino” della Clinica Neurologica di Bologna, che è stata ed è tuttora un centro di formazione per molti epilettologi italiani. Autore di moltissimi lavori scientifici e di un libro di testo di Neurologia che è stato il riferimento per generazioni di studenti.
CANGER (1938-2019)
Il Prof. Raffaele Canger ci ha lasciato il 18 Marzo 2019.
Si laurea nel 1963 all’Università degli Studi di Milano dove successivamente si specializza in Malattie Nervose e Mentali e in Psichiatria. Lavora con il Prof. Dieter Janz a Heidelberg, nell’ Ospedale Universitario. Rientra in Italia nel 1966 ed è successivamente assistente e poi Professore Associato di Neurofisiologia Clinica nell’Ateneo Milanese, dedicandosi alla cura e alla ricerca nel campo dell’epilessia. E’ tra i primi a mettere in dubbio le abitudini terapeutiche di quegli anni, in cui qualsiasi paziente veniva trattato con combinazioni standard di farmaci, sostenendo la monoterapia, fino alle dosi massime tollerate dal paziente. Il suo impegno medico e scientifico si coniuga da subito con quello sociale, nella lotta allo stigma legato all’epilessia. E’ Segretario/Tesoriere della LICE rifondata nel 1972 e successivamente Presidente dal 1990 al 1993. Nel 1974 sostiene la fondazione della prima associazione laica, l’AICE (Associazione Italiana contro l’Epilessia) .Nel 1997 gli viene conferito il riconoscimento dell’International League Against Epilepsy di “Ambassador for Epilepsy”. E’ Vice Presidente dell’ International Bureau for Epilepsy dal 1985 al 1989. Realizza il primo giornale della ‘Lega Italiana contro l’Epilessia’, il Bollettino, che dirige sino al 2009. Viene chiamato dall’Università degli Studi di Milano a dirigere, nel 1984, il Centro Regionale Epilessia all’Ospedale San Paolo dove si fa ricerca e assistenza per bambini e adulti con epilessia. Molti sono stati i progetti che ha realizzato, coinvolgendo sempre i suoi allievi, sin da quando erano studenti . Ha sempre spronato, mai frenato.
Negli anni ’80 lavora con Giuliano Avanzini e Franco Viani per creare una rete di Centri Epilessia in Lombardia, con un modello di assistenza integrata medica, psicologica, sociale. Con Giorgio Pardi crea il primo progetto in Italia, all’avanguardia nel mondo, per le donne con epilessia, per sostenerle e per seguire al meglio le gravidanze, e pubblica importanti lavori scientifici in questo campo, in un gruppo collaborativo internazionale di cui fanno parte, tra gli altri, Giuliano Avanzini, Dina Battino, Dieter Janz , Eva e Frederick Anderman. E’ stato tra i primi a credere e sostenere i progetti di Claudio Munari per la Chirurgia dell’Epilessia, determinato nel trovare una cura per le Epilessie farmacoresistenti.
Ha avuto molti amici nel mondo dell’epilettologia italiana e ci ha insegnato che essere amici e colleghi leali non significa pensarla allo stesso modo. E’ stato un medico molto apprezzato dai suoi pazienti, soprattutto da quelli che hanno potuto conoscerlo meglio, perché per certi versi Raffaele non aveva un carattere facile. È stato un maestro per tutti noi nella clinica e il primo, nel 1987, a realizzare dei Corsi di Epilettologia ed Elettroencefalografia clinica - a Gargnano, sul Lago di Garda che potessero diffondere in Italia e in Germania il sapere in queste discipline spesso trascurate dall’insegnamento universitario. I corsi continuano a svolgersi due volte all’anno, da allora. È stato molto amato da tutti gli allievi che hanno potuto imparare un metodo per essere utili ed efficaci nelle cure. Trasmetteva il suo amore per la vita e per la libertà, tradotti nel suo anticonformismo nel lavoro e nelle scelte che spesso si discostavano dai binari dell’Accademia.
Raffaele Canger è stato un maestro per tutti noi al Centro Epilessia dell’Ospedale San Paolo di Milano, ma lo è stato anche per moltissimi neurologi italiani.
Lascia nella nostra comunità un grande vuoto umano e professionale.
2016
BAGLIETTO (1959-2016)
Il 4 novembre 2016 ci ha lasciati prematuramente la dottoressa Giuseppina Baglietto, Pia come amava farsi chiamare. Neuropsichiatra infantile presso l'ospedale Gaslini di Genova, ricercatrice di fama internazionale e docente universitaria, Pia.
STRANCI (1950-2016)
Il 24 maggio 2016 si è spento a Palermo il dott. Giuseppe Stranci (per tutti Pippo).
Neuropsichiatra infantile, Coordinatore Regionale ed organizzatore dei “Monreale Workshop” e delle Giornate di Sciacca che tutti ricordano.
2015
LUGARESI (1926-2015)
Il 22 dicembre 2015 è scomparso il Professor Elio Lugaresi, Direttore della Clinica Neurologica di Bologna dal 1975 al 1998.
Lugaresi ha rivestito un ruolo molto importante nella nostra Società Scientifica, rifondandola nel 1972 e ne è stato il Presidente dal 1972 al 1976.
La sua carriera è stata dedicata allo studio della neurologia, neurofisiologia, epilessia e soprattutto il sonno in tutti i suoi aspetti, la passione ha perseguito anche in pensione.
La LICE ricorda a tutti il grande valore scientifico che Lugaresi ha avuto a livello sia nazionale che internazionale, in particolare riguardo lo studio della fisiopatologia del Sonno e dei Disturbi ad esso correlati e dell'Epilessia Frontale Notturna.
Nel 1967, quando la medicina del sonno era ancora un territorio inesplorato, ha organizzato a Bologna, il primo congresso internazionale sul tema.
2013
TARTARA (1936-2013)
Si è spenta in Pavia il 10 gennaio 2013 la Prof. Amelia Tartara, già professore di Neurologia e Neurofisiopatologia dell’Università di Pavia. Negli anni ’80 aveva fondato il Centro per l’Epilessia dell’Istituto Neurologico “Mondino” di Pavia, che ha sviluppato e diretto fino all’epoca del pensionamento, avvenuto nel 2001. I suoi interessi scientifici e professionali sono stati diretti allo studio clinico e sperimentale dell’epilessia e, successivamente, anche della fisiopatologia del sonno. E’ stata membro, in qualità di Consigliere, del Consiglio Direttivo della LICE negli anni 1990-1996.
2011
DURISOTTI (1961-2011)
Il 16 aprile 2011 si è spenta prematuramente la dottoressa Christine Durisotti.
Dal 1988 al 2011 ha prestato la sua opera quasi esclusivamente presso il Centro Regionale Epilessie dell’Ospedale di Vicenza.
Dei più di 6000 casi di pazienti affetti da E., in carico allora al Centro almeno la metà era seguita dalla dott.ssa Durisotti, con particolare dedizione ai pazienti con Epilessia farmacoresistente.
2010
GIAN CARLO MUSCAS (1956-2010)
Il 19 settembre 2010 è mancato improvvisamente Gian Carlo Muscas, consigliere della LICE e dal 1998 responsabile del Centro di riferimento Regionale per l’Epilessia dell’Ospedale Careggi di Firenze.
Chi ha avuto il privilegio di conoscerlo da vicino ha apprezzato la sua competenza, l’onestà intellettuale, la sincerità, la generosità, l’ironia tutta toscana dello sberleffo e della battutaccia, mai slegate però
da una capacità di analisi profonda ma anche attenta alle questioni umane.