Il progetto, presentato già nel settembre 2021 dalla Commissione Telemedicina e Nuove Tecnologie Digitali, più volte discusso nell’ambito del CD LICE ed affinato, consiste nella implementazione di una piattaforma digitale che consentirà di fornire un servizio di teleconsulto tra i vari Centri Epilessia LICE (di qualunque livello) presenti nel territorio italiano.
La piattaforma permetterà lo scambio di informazioni cliniche di varia natura (dati clinici, neurofisiologici e di neuroimaging) e di organizzare meeting online fra più persone collegate da diverse postazioni.
Lo scambio di informazioni avverrà nel massimo rispetto degli standard attualmente previsti per la protezione dei dati personali e sensibili.
Successivamente il sistema potrà anche essere utilizzato per facilitare la discussione e l’organizzazione dei numerosi progetti delle varie Commissioni e Gruppi di Studio, nonché per le riunioni online del Consiglio Direttivo e dei Coordinatori e Consiglieri
regionali.
La piattaforma, attiva da da oggi, include soluzioni particolarmente interessanti per i Centri LICE.
Le principali funzionalità presenti sono:
- Portale web per visualizzare, inserire . elaborare e condividere materiale (SharePoint)
- Piattaforma disponibile sia su desktop sia su mobile, che consente di effettuare videoconferenze anche con più persone contemporaneamente, di registrare la video conferenza e accedere alla chat (Teams)
I dettagli per l’accesso saranno comunicati dal partner SOGETEL direttamente via mail a tutti i responsabili dei Centri.
All‘interno della prima pagina dopo l’accesso è presente un videotutorial che spiega le principali funzionalità del sistema.
Per facilitare l'uso di questa nuova modalità, è disponibile un servizio di supporto in orario lavorativo.
Il referente è Gabriele Alfano ed è raggiungibile tramite due modalità:
Email: g.alfano@lice.it
Telefono: 375 656 0727 |