- MICROPAM® - NOTA DI AGGIORNAMENTO – 6.9.2022
"Grazie alla collaborazione con AIFA e con Aurobindo Pharma, titolare in Italia dell’autorizzazione alla commercializzazione, da oggi Micropam® (diazepam soluzione rettale 5mg/2,5ml e 10mg/2,5ml) è nuovamente disponibile per le persone con epilessia, seppure in distribuzione contingentata.
Il contingentamento è stato adottato in considerazione delle previsioni relative alla domanda, che ci si aspetta possa essere molto alta, considerato il lungo periodo di carenza, e del piano delle forniture per i prossimi mesi.
Nella prospettiva di una regolarità della disponibilità del farmaco prevista d’ora in avanti, è utile rimarcare l’opportunità di prescrizioni terapeutiche limitate alle necessità contingenti dei pazienti, al fine di evitare accaparramenti di confezioni che potrebbero essere a discapito della disponibilità di Micropam®.
Nei prossimi giorni sul portale di AIFA sarà pubblicato un comunicato di aggiornamento."
INFORMATIVA DEL 14.4.2022 RELATIVA ALLE MODALITA’ DI ACCESSO ALLA SPECIALITA’ MEDICINALE MICROPAM. (Diazepam rettale)
Nella riunione odierna del Tavolo Tecnico Indisponibilità (TTI) AIFA siamo stati informati che la specialità medicinale è già in distribuzione in Italia da parte delle strutture sanitarie regionali, a seguito dell’importazione dall’estero di farmaco analogo da parte dell’azienda produttrice.
Secondo il modello distributivo previsto, il paziente deve recarsi in farmacia (territoriale o ospedaliera) con una prescrizione SSN (ricetta rossa). Tale prescrizione tracciabile consente la dispensazione del farmaco a carico del SSR (vedi Lombardia) o a carico del paziente (vedi Marche), ed evita distorsioni o dispensazioni improprie. La farmacia provvede a rendere disponibile il medicinale rifornendosi presso i grossisti che gestiscono la "simil DPC" per conto della Regione (se questa ha deciso di adottare il modello).
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale AIFA
www.farmacicarenti.it
Carenza Micropam® - Diazepam rettale. 30 marzo 2022
.
Carenza Micropam® - Diazepam rettale. 22 dicembre 2021
.
Carenza Micropam® - Diazepam rettale – aggiornamento sulle modalità di gestione del problema. 9 dicembre 2021
Comunicato informativo preparato in collaborazione con AIFA e la Commissione Farmaco LICE.
Informazioni sulla carenza dei medicinali Buccolam® e Micropam®. 30 agosto 2021
Aggiornamento AIFA in merito alla disponibilità del medicinale Buccolam.
CARENZA specialità medicinali BUCCOLAM e MICROPAM. 6 agosto 2021
Come spiegato in dettaglio nella nota AIFA le persone con epilessia o i loro familiari debbono chiedere al proprio medico una regolare prescrizione dei farmaci in oggetto, che dovrà poi essere presentata all’azienda sanitaria territoriale. Il farmaco potrà poi essere ritirato presso la farmacia ospedaliera o i servizi farmaceutici territoriali della propria zona.
Carenza MICROPAM. 21 aprile 2021
Informazioni sulla carenza dei medicinali Buccolam® e Micropam®. 18 marzo 2021
Informazioni sulla carenza dei medicinali Buccolam® e Micropam®. 18 bovembre 2020
Carenza Farmaco MICROPAM. 16 luglio 2020
Il farmaco Micropam soluzione rettale 10 mg è carente dal 29/2/2020 per problemi produttivi (che presumibilmente rimarranno irrisolti) e il Micropam soluzione rettale da 5 mg viene indicato carente nel sito AIFA dal 1/9/2020 per elevata richiesta.
AIFA consiglia per Micropam 10 mg un "trattamento alternativo concordato con lo specialista o il MMG" mentre per Micropam 5 mg AIFA dichiara "si rilascia autorizzazione per importazione alle strutture sanitarie per analogo autorizzato all'estero".
Dopo aver ricevuto molte segnalazioni sia da parte di medici specialisti che da familiari LICE questa mattina ha inviato una lettera ad AIFA esprimendo grande preoccupazione per la carenza di questo farmaco utilizzato nelle emergenze e invitando l'Agenzia a mettere in atto tutte le azioni per risolvere la problematica (
vedi lettera allegata) .
Tutti coloro che sono colpiti da questa carenza possono esprimere la loro protesta indirizzando una mail a farmacicarenti@aifa.gov.it
INFORMATIVA del 14.4.2022 SULLA CARENZA DI ZARONTIN capsule
Nella riunione odierna del Tavolo Tecnico Indisponibilità (TTI) AIFA è stato discusso il problema della carenza di Zarontin, segnalato da più Centri italiani. Siamo stati informati che lo stato di carenza dovrebbe concludersi nel giro di 2 settimane, anche se tale data non è ancora ufficiale, e quindi non ancora inserita nelle informazioni relative alla carenza del farmaco nel portale AIFA
www.farmacicarenti.it
Come già segnalato su questo nostro sito LICE per analoghe carenze nel passato, in tali circostanze il medico curante può attivare –mediante la compilazione dell’apposito modulo - la richiesta alla struttura sanitaria della persona con epilessia di importazione del farmaco dall’estero. Il servizio farmaceutico della struttura sanitaria inoltra la richiesta di autorizzazione ad AIFA, che risponde in genere entro 24 h autorizzandone l’importazione dall’estero, consentendo così la distribuzione del farmaco ai pazienti.
Ulteriori aggiornamenti in proposito saranno forniti appena disponibili.
Reperibilità Zarontin. 5 aprile 2022
Aggiornamento Erosuccimide (Zarontin). 2 ottobre 2021
Zarontin
Nostre segnalazioni ad AIFA e relative risposte riguardo carenza Zarontin cp e Taloxa. Febbraio 2020
Note del 10 dicembre 2019`
Aggiornamento FINTEPLA - 6.11.2024
RCP Fenfluramina - 8.2.2023
Nota informativa su Fenfluramina - 13.10.2022
Sulla
,
pagine 54-58, è pubblicata la determina AIFA con le modalità di prescrizione e rimborsabilità.
Il farmaco è indicato per il trattamento di crisi epilettiche associate alla sindrome di Dravet come terapia aggiuntiva ad altri medicinali antiepilettici per pazienti di età pari o superiore ai due anni, ed è classificato ai fini della rimborsabilità in classe A, su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti neurologo e neuropsichiatra infantile, con la compilazione di un piano terapeutico.
Aggiornamento informativo su Fenfluramina - 14.4.2022
In data 28.3.2022 è stato comunicato che la FDA ha autorizzato la soluzione orale di fenfluramina (Fintepla®) per il trattamento delle crisi associate alla sindrome di Lennox-Gastaut (LGS) nei bambini di età pari o superiore a 2 anni.
La fenfluramina è già autorizzata negli Stati Uniti ed in Europa per il trattamento delle crisi associate alla sindrome di Dravet.
La CTS AIFA nella seduta del 10-12 febbraio 2021 ha espresso il suo parere sul farmaco orfano Fintepla (fenfluramina) prescrivibile con ricetta medica limitativa (RNRL) da parte di strutture ospedaliere o specialisti neurologi, neuropsichiatri infantili e pediatri.
In attesa di altri provvedimenti AIFA. 10-12 febbraio 2021
Momentanea carenza del medicinale DEPAKIN 1000 mg granulato a rilascio modificato, 29 Febbraio 2024
Nota LICE sulle recenti evidenze EMA su valproato, 16 Gennaio 2024
Reperibilità farmaco antiepilettico valproato di sodio. Lettera SANOFI. 24 settembre 2020
Aggiornamenti sull'attuale disponibilità Depakin Chrono cp 500 mg e 300 mg. 7 maggio 2020
A tutt’oggi persiste la carenza dovuta a difficoltà produttive del farmaco antiepilettico Depakin Chrono nella formulazione in cp da 500 mg (vedi sito
www.aifa.gov.it, elenco farmaci carenti; per info si può anche scrivere una mail a
farmacicarenti@aifa.gov.it)
L’Azienda produttrice (Sanofi) non è in grado di fornire la data in cui la disponibilità del farmaco si normalizzerà.
Non risultano invece carenze per la formulazione in cp da 300 mg dello stesso medicinale.
Per far fronte alle richieste delle farmacie a carattere di urgenza è disponibile il Customer Service dell’Azienda, contattabile sia al n.
800103330 oppure via e-mail all’indirizzo
customerservice.farmacie@sanofi.com, servizio dedicato alle Farmacie.
La Farmacia può inoltre inviare l’allegato Modulo, debitamente compilato
Indisponibilità del farmaco DEPAKIN Chrono cp 500 mg (SANOFI), segnalata in alcune Regioni, in particolare in Piemonte ed in Sardegna. 20 marzo 2020
Valporato: nuove restrizione per l'uso. 6 agosto 2018
Utilizzo dei prodotti contenenti Valproato. 2016