Apri nel tuo browser

Dicembre 2021

Newsletter LICE

Cari Soci,
oltre alle notizie che troverete, cogliamo l’occasione per augurare a tutti serene festività da parte del Consiglio Direttivo, del Comitato Scientifico e del CDA della Fondazione e da noi tutti della Segreteria.

RINNOVO CENTRI

Accedendo alla propria area riservata, è possibile sottomettere la domanda di riconoscimento del Centro, secondo i nuovi criteri.

Visualizza i requisiti tecnico-organizzativi
LA LETTURA DEL MESE

A partire da oggi è on line la Lettura Magistrale a cura della dr.ssa Monica Lodi dal titolo “Cannabinoidi, una lunga storia”
La Lettura della dr.ssa La Neve troverà posto, come di consueto, nell’archivio.
Vi rammentiamo la possibilità di inviare, sempre nell’Area Riservata, i vostri commenti.


 

POLICENTRICO 2022 – 27-28 GENNAIO 2022
Vi rammentiamo quanto segue:
Per tutti i Soci LICE in regola con i pagamenti, compreso quello del 2022, la Riunione è gratuita.
Il rinnovo della quota può avvenire attraverso la vostra Area Riservata.
Pagamento con carte di credito, sistema PayPal o bonifico bancario.
In questo caso suggeriamo di inviare alla Segreteria copia dell’attestazione di pagamento.
Dato il perdurare dell’emergenza e pertanto del distanziamento, la registrazione alla Riunione è OBBLIGATORIA.
Le iscrizioni sono aperte e dovranno essere effettuate esclusivamente online entro il 21 gennaio 2022, salvo esaurimento posti.
Non sarà possibile iscriversi in sede congressuale.

Chi desidera prenotare la stanza presso la sede – Hotel Ergife Palace – potrà farlo sempre attraverso il sito. È richiesto il pagamento della 1° notte.
Vi chiediamo di notare che la Riunione avrà inizio il 27 gennaio alle ore 10:30 con i lavori della Commissione Genetica e terminerà il 28 gennaio alle ore 18:15.

Visita il sito www.eventi-lice.org

La pagina è in continuo aggiornamento. Visitatela.

 

Vai alla pagina
Video Gallery Chirurgia dell’Epilessia
Messaggio da parte del dott. Carlo Efisio Marras
Responsabile Commissione Chirurgia

La Video Gallery è stata ideata per incontrare la chirurgia dell’epilessia attraverso documenti video di alta qualità, selezionati dalla Commissione Chirurgia e realizzati dai maggiori centri italiani attivi in questo percorso di cura.
Si tratta di una raccolta che affronta i temi di chirurgia dell’epilessia più importanti secondo una modalità che comprende gli aspetti diagnostici e le relative soluzioni terapeutiche.
I contributi accompagnano il visitatore nella storia dei pazienti e del loro percorso di cura. Si affronta il tema del neuroimaging morfologico e avanzato e i sistemi di ricostruzione 3D per la pianificazione chirurgica. Nella video gallery si descrivono gli elementi EEG di scalpo ed EEG invasivo e gli altri contenuti di neurofisiologia compreso il monitoraggio intraoperatorio utilizzato nel corso dei trattamenti in area eloquente.
Naturalmente sono ampiamente rappresentate le immagini intraoperatorie commentate dalla voce narrante che descrive le tecniche chirurgiche utilizzate: la disconnessione, la resezione per arrivare alla neuromodulazione utilizzata come cura palliativa.
E’ uno strumento utile per chi è interessato ad affacciarsi anche solo per curiosità a questo poco diffuso ma efficace strumento di cura.

WEBINAR – CORSI - CONGRESSI

Webinar LICE Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta
15 dicembre 2021 – ore 15:45/18:15

 

Scarica il programma
Iscrizioni
RITORNANO I PROGETTI DELLA FONDAZIONE LICE!

Dopo un anno di sosta legato alle vicende della Pandemia Covid, siamo lieti di annunciarvi che nel 2022 Fondazione LICE bandirà nuovamente il concorso per tre Progetti di Ricerca da 40.000 € per la durata di due anni.
Vi aspettiamo alla Policentrica a gennaio per tutte le precisazioni, ma tenetevi pronti, le LOI dovranno essere inviate all'inizio di febbraio 2022.

GUIDA ALLE EPILESSIE

Se desiderate ricevere copie delle Guide, è sufficiente farne richiesta alla Segreteria specificando
Nome – Cognome – Ente di appartenenza – Indirizzo completo per l’invio (che avviene tramite corriere) il numero di cellulare e il numero di copie richieste

GIORNATA MONDIALE EPILESSIA

Nel 2022 la giornata cade il 14 febbraio, presto sul sito della Fondazione troverete le iniziative per la celebrazione.
Chiediamo a tutti i Coordinatori e Consiglieri di Macroarea di informare tempestivamente la Segreteria sulle iniziative che intendono realizzare.

LICE
Unsubscribe from this mailing list.