Cari Soci,
vi informiamo che la LICE, in particolare con la collaborazione della Presidenza, del GdS Epilessie Disimmuni e della Commissione del Farmaco, ha ottenuto da AIFA l'inserimento del medicinale immunoglobulina umana normale (IVIg) nell’elenco istituito, ai sensi della legge n. 648/1996, per il trattamento dell’encefalite di Rasmussen.
Tramite questa delibera, in allegato, è possibile ottenere il rimborso totale del costo del farmaco da parte del Servizio Sanitario Nazionale.
Tale risultato è particolarmente importante poiché non vi sono al momento farmaci in label per il trattamento di questa condizione, e pertanto i costi sono a carico delle singole aziende sanitarie. La possibilità del rimborso, che ricordiamo è valevole su tutto il territorio nazionale, permette pertanto un accesso facilitato a questo trattamento, a beneficio dei pazienti e dei loro familiari. Infine, tale atto può essere considerato anche una sorta di implicita indicazione formale all'uso delle IvIg nella RE, con tutti i vantaggi che ne conseguono.
|