Apri nel tuo browser

Maggio 2022

Newsletter LICE

Questo mese parliamo un po' di 5xmille...

Il 5×1000 è una percentuale che viene detratta dall'imposta sul reddito delle persone fisiche che tutti i contribuenti devono pagare. Ciò significa che questo contributo non costa nulla di più di quanto già normalmente un cittadino deve versare allo Stato, anzi, gli permette di scegliere a chi devolvere una parte delle sue tasse.
Fai parte di una Società che supporta con molteplici attività di formazione la crescita dei giovani, la Fondazione ha bandito per il 2022 4 Bandi per un importo di 120.000,00 Euro a favore della ricerca dal 16 settembre, grazie alla collaborazione tra LICE e l’Università di Genova partirà il Master di II Livello in Epilettologia (vedi paragrafo a parte).
La raccolta per il 5xmille della Fondazione LICE, iniziata nel 2012 ha un trend positivo ma considerando il numero dei Soci iscritti e il numero di parenti, amici e pazienti che gravitano intorno a questo numero si potrebbe raccogliere e investire il triplo di quanto fatto fino ad oggi.
Ti invito a scaricare dal sito www.lice.it o www.fondazionelice.it la locandina 2022 e ad affiggerla presso il tuo studio, perché come riportato sulla stessa, per avere:

- Ricerca
- Speranza
- Opportunità
- Informazione
- Partecipazione

Si deve sostenere la ricerca!
 

Scarica la locandina 2022


Per favore, copia il testo sotto riportato e inseriscilo sulle tue e-mail… perché la ricerca gira sul web!


Prenditi cura della ricerca
Dona e fai donare il 5x1000
Fondazione Epilessia LICE – C.F. 97609380585
È una buona azione che non ti costa nulla!

GIORNATA IN COLLABORAZIONE CON A.N.I.N.
ASSOCIAZIONE NAZIONALE INFERMIERI NEUROSCIENZE

10 giugno – 09:00 16:00
Sessione dedicata agli infermieri coinvolti direttamente nell’assistenza e nella gestione dei pazienti affetti da epilessia.
L’obiettivo di questo 1° appuntamento nell’ambito del Congresso Nazionale è quello di creare rete e conoscenza, di valorizzare e condividere i progetti realizzati nei diversi territori e infine di porre le basi per un lavoro comune, in linea con le attuali conoscenze scientifiche e in supporto alle attività LICE.
Vi chiediamo di divulgare la notizia e coinvolgere i vostri gruppi di lavoro, invitandoli a visionare il programma della giornata: www.eventi-lice.org e possibilmente a partecipare alla riunione propedeutica che si svolgerà il prossimo 18 maggio alle ore 14:00 su piattaforma Zoom.
Per ricevere il link, contattare la Segreteria LICE

QUESTIONARIO
Commissione Progetti Internazionali e Cooperazione

La Commissione Progetti Internazionali e Cooperazione ha elaborato un breve questionario con lo scopo di valutare l’attività che molti di noi hanno fatto, stanno facendo e faranno nei paesi LMIC (low and middle income countries), termine molto più corretto del “paesi in via di sviluppo”
Il questionario ci permetterà di avere una situazione aggiornata e siamo convinti, anche con dati più corposi, delle attività svolte sia in loco che a distanza, sia di assistenza che di formazione.
Ci permetterà inoltre di costruire un censimento di quanti di noi hanno il desiderio di impegnarsi in questo campo.
I bisogni sono tanti, tantissimi, ma anche tante, tantissime sono le occasioni di collaborazione.
I risultati li vorremmo presentare durante il Breakfast Seminar del 9 giugno – dalle 08:00 alle 09:30, dedicato a questa tematica durante il prossimo Congresso di Padova al quale siete tutti invitati.
Vi ringraziamo sentitamente per la collaborazione.
Per la Commissione Fabrizio Monti, Jacopo Rovarini

Partecipa al questionario
ASSEMBLEA

L’Assemblea dei Soci è stata indetta per il giorno giovedì 9 giugno dalle ore 17:50 alle 19:00 presso la Sala Mantegna del Centro Congressi

CENA PER IL 50° ANNIVERSARIO LICE – 9 GIUGNO

10 giugno
Vi rammentiamo ancora una volta che se volete unirvi a noi e garantirvi il posto, per festeggiare i 50 anni della nostra Società dovrete prenotare e saldare la quota entro il 18 maggio.
Per i partecipanti ospiti di aziende, al momento del contatto da parte dell’agenzia che provvederà ai servizi logistici, confermare che lo sponsor abbia aderito all’iniziativa.

PROGRAMMA SCIENTIFICO

Da oggi è on line il programma finale

Programma Finale

Dalla collaborazione tra la Lega Italiana Contro l’Epilessia e l’Università di Genova, nasce quest’anno il Master di II livello in Epilettologia, primo e fondamentale gradino per l’acquisizione delle numerose e complesse competenze che lo specialista neurologo, neuropsichiatra infantile, neurofisiopatologo, neurochirurgo, deve possedere per essere riconosciuto esperto in epilessia.
L’Epilettologia ha raggiunto un livello di tale complessità che oggi, più che mai, è indispensabile arricchire la formazione dello specialista che si avvicina a questa disciplina con nuove e imprescindibili conoscenze teorico-pratiche che spaziano dalla fisiopatologia alle tecniche diagnostiche avanzate, dalla genetica alle terapie di precisione, dalle correlazioni anatomo-elettro-cliniche alle tecniche chirurgiche mininvasive, dal management dell’urgenza epilettologica alla presa in carico della cronicità.
Da qui l’esigenza, fortemente sentita dalla LICE e prontamente recepita dall’Università di Genova, di creare un percorso di studio che preveda, nell’arco di 1 anno, un approfondimento delle conoscenze in ben nove ambiti di competenze specifiche.
Un totale di 1500 ore di formazione teorico-pratica, 237 ore di attività didattiche in presenza e online, 35 ore di esercitazioni pratiche, 450 ore di stage formativi sul campo presso Centri Epilessia riconosciuti dalla LICE e selezionati in base alle esigenze formative e di provenienza degli allievi, 24 “Letture magistrali” LICE, tutoraggio personalizzato per un “project work” finale che verrà presentato in un’apposita sessione al Congresso Nazionale LICE, un corpo docenti di oltre 100 tra i maggiori esperti italiani di epilessia, un totale di 60 crediti formativi, fanno del Master in Epilettologia LICE-UniGE un unicum a livello nazionale, appositamente disegnato per garantire una formazione di elevata qualità, al passo con conoscenze scientifiche e innovazione tecnologica in continua e rapida evoluzione.


Date e informazioni
- Per informazioni sul master https://dinogmi.unige.it/node/3267
- Costo di iscrizione pari a 2.282,00 Euro
- Chiusura iscrizioni 15 luglio 2022
- Chiusura bando e pubblicazione graduatoria 5 settembre 2022
  (candidature valutate dal Comitato di Gestione)
- Perfezionamento iscrizione 12 settembre 2022
- Inizio lezioni il 16 settembre 2022 - fine lezioni 8 luglio 2023
- L’organizzazione prevede 1/2 incontri al mese, il venerdì pomeriggio e il sabato
   tutto il giorno (12h totali)
- Esami nel settembre 2023
- Le lezioni sono previste in presenza a Genova; sarà possibile partecipare online
  solo per 1/3 delle lezioni

Presidente del Master

Lino Nobili (Unige)

Componenti del Comitato di Gestione

Flavio Nobili (Unige)

Fabio Benfenati (Unige)

Dario Arnaldi (Unige)

Pasquale Striano (Unige

Componenti esterni

Laura Tassi (Presidente LICE)

Carlo Andrea Galimberti (Vice-Presidente LICE)

Flavio Villani (Segretario LICE)

Alessandro Consales (Istituto Pediatrico G. Gaslini

EVENTI PATROCINATI

1st Debate on Severe epilepsies and Developmental and Epileptic Encephalopathies
Evento Virtuale

26 maggio – 14:00-19:30 – Evento Virtuale
Partecipazione gratuita - Registrazione obbligatoria

Sito web

 

Emergenze ed Epilessia – Evento in presenza

20 giugno – 13:30 – 19:00
A.O. San Camillo-Forlanini - Aula Magna A. Menniti
All’interno del programma il link per l'iscrizione

Scarica il programma

LA LETTURA DEL MESE

È on line la nuova Lettura Magistrale dal titolo “La stimolazione del nervo vago nell’epilessia farmacoresistente" a cura della Dr.ssa Barbara Mostacci e del Prof. Paolo Tinuper.
La Lettura del dott. Brigo troverà posto, come di consueto, nell’archivio.
Vi rammentiamo la possibilità di inviare sempre attraverso l’Area Riservata i vostri commenti.


 

Da oggi una nuova pubblicazione dedicata all’età infantile dal titolo “Il mare in testa” che si propone di spiegare ai bambini con termini semplici in cosa consiste l’esame elettroencefalografico.

Scarica il Libretto

 

 

IMPORANTE: DATA BASE LICE E VARIAZIONE DATI

Aiutaci a farti pervenire le notizie!

Riscontriamo che alcuni Soci lamentano di non ricevere la Newsletter e/o altre informazioni che periodicamente inviamo a mezzo e-mail.
Se le variazioni non ci vengono comunicate sarà sempre difficile reperirle.
Aiutaci che noi ti aiutiamo!
Sarà sufficiente entrare nella vostra Area Riservata, (sotto alla parola “Benvenuto” troverete “Modifica dati anagrafici”)
Nel controllare i dati e apportare le opportune modifiche vi chiediamo di porre attenzione ai seguenti dettagli:
• Regione ed Ente di appartenenza (qualora non presente la sede lavorativa indicarla)
• Numero di cellulare
• Indirizzo e-mail sul quale ricevere le comunicazioni LICE
• Specializzazione
Nota: gli unici dati che non possono essere modificati sono Nome, Cognome e Codice Fiscale; qualora riscontraste degli errori contattare la Segreteria.

LICE
 
Legenda

Contenuto nuovo

Contenuto importante

Contenuto ricorrente

Aggiornamenti scientifici
Unsubscribe from this mailing list.