Il gruppo di studio, tra le varie attività perseguite da anni, mette a disposizione dei centri per l' epilessia, che operano a diversi livelli in Italia, una serie di test atti a esplorare le funzioni cognitive che più tipicamente possono essere compromesse in pazienti adulti e in età evolutiva affetti da epilessia.
In particolare il gruppo di studio, dopo diversi incontri, ha definito una serie di protocolli neuropsicologici a seconda della fascia di età : adulti (primo livello e secondo livello), adolescenti (13-18 anni), ragazzi dai 6 ai 12 anni (primo livello e secondo livello), bambini piccoli (=<5 anni).
Obiettivi dei protocolli:
1. esplorazione di intelligenza, linguaggio, attenzione, memoria, funzioni frontali, funzioni visuo-spaziali, abilità prassico-costruttive, lateralizzazione, tono dell'umore, Qualità della Vita e disturbi di ansia;
2. utilizzo di prove standardizzate, flessibili e di sensibilità diagnostica, con tempi di somministrazione relativamente brevi.
Sono stati anche elaborati due progetti ad hoc: uno sulla irritabilità e l'epilessia, attraverso la messa a punto di un nuovo strumento da somministrare alla popolazione in età adulta con epilessia, e un progetto su un nuovo Mini Mental Test per la popolazione in età evolutiva.
Il gruppo di studio della LICE prevede inoltre l'organizzazione di seminari e incontri finalizzati ad approfondire diverse tematiche neuropsicologiche correlate all'epilessia, anche attraverso la presentazione e discussione di casi emblematici.