Presentazione
Nel maggio 2018 nasce la ILAE-YES international, con il primo Kick-Off Workshop tenutosi a Londra (UK), con lo scopo di incrementare il numero di giovani epilettologi all’interno dell’Associazione e di facilitare il loro sviluppo professionale.
L’obiettivo comune resta la cura delle Persone con Epilessia, con alla base un’equa rappresentazione di tutti i Paesi e di tutte le figure professionali, sia di ricerca che cliniche.
Simona Balestrini e Luca de Palma, entrambi presenti al primo Workshop, e mossi dall’entusiasmo condiviso insieme ai giovani colleghi internazionali, decidono di riprodurre la stessa iniziativa a livello italiano, e dopo aver ottenuto l’approvazione del Consiglio Direttivo, fondano la YES - sezione italiana (YES-I) all’interno della LICE nel gennaio 2019.
La struttura riproduce quella della YES internazionale con Presidente, Vice-Presidente, e quattro Task Forces: Comunicazione e social media, Formazione e carriera, Ricerca e traslazione, Congressi e raccolta fondi.
Nel primo biennio la YES, che di default include tutti i giovani soci LICE con età inferiore ai 40 anni, ha progressivamente raccolto adesioni da membri sempre più attivi nell’organizzazione delle varie attività.
Nonostante l’epidemia Covid19 abbia interrotto completamente le attività in presenza e ridotto i programmi previsti per il 2020-2021, dall’inizio della sua fondazione la YES-I ha portato avanti molte iniziative: webinars, Breakfast Seminar ai congressi nazionali LICE, il progetto Mentor-Mentee per il tutoraggio di alcuni soci YES da parte di senior, eventi di Networking tra soci, convegni su temi di epilettologia di base e ricerca traslazionale (EPILOGO), così come progetti volti ad aumentare la collaborazione dei giovani epilettologi in progetti di ricerca (EpiResearch).
Ad ormai più di 3 anni dal suo inizio, la YES rappresenta una grande quota dei soci LICE under 40 e vede sempre più membri attivi ed entusiasti, con molte attività in fieri per questo anno e per quelli a venire.
Uno degli obiettivi futuri è quello di diventare il luogo fisico e virtuale in cui i giovani epilettologi possano percorrere i primi passi nella loro carriera in un continuo scambio con i Soci più esperti."