LICE - Lega Italiana contro l'Epilessia

In Memoriam

2016

baglietto

Christine Durisotti (1961-2011). Laureata in Medicina e Chirurgia (1985) e successivamente (1989) specializzata in Neurologia, dal 1988 al 2011 ha prestato la sua opera quasi esclusivamente  presso il Centro Regionale Epilessie dell’Ospedale di Vicenza, nei primi anni come borsista, indi come Specialista Neurologa Ambulatoriale. Dei più di 6000 casi di pazienti affetti da E., in carico allora al Centro almeno la  metà era seguita dalla dott.ssa Durisotti, con particolare dedizione ai pazienti con  E. farmacoresistente, facendo partecipare il Centro di Vicenza a studi multicentrici epidemiologici sui farmaci di nuova generazione, selezionando i casi candidabili allo studio prechirurgico, in collaborazione col prof. Munari (i primi casi di Vicenza sono stati operati a Parigi e a Grenoble), ed infine promuovendo a Vicenza, fra i primi in Italia e con successo, gli interventi di terapia palliativa con DBS. Il suo nome è legato anche agli studi di genetica della LICE, ad un raro studio sui costi diretti delle E., senza parlare della documentazione EEG di una sua paziente da cui è esordito lo studio della correlazione fra il CAP e crisi morfeiche. Ha sempre partecipato con presentazione di poster o comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali, per non parlare di quelli locali ai quali partecipava anche come organizzatrice. Infine, stimata e amata moltissimo dai pazienti, ha avuto sempre un ruolo importante nelle attività della associazione veneta di volontariato contro l’epilessia. Il 26 marzo 2011, già gravemente minata nella salute, ha svolto la sua ultima relazione ad un convegno. Il 1 aprile è stata ricoverata in ospedale; si è spenta il 16 aprile.

 

baglietto

Con immenso dispiacere comunichiamo la triste notizia della prematura scomparsa della dr.ssa Maria Giuseppina Baglietto conosciuta come Pia.
I colleghi del Gaslini e la LICE desiderano ricordarla con affetto.
I funerali avranno luogo domani 5 novembre alle ore 16.00 presso la Chiesa del Sacro Cuore in Carignano.

 

Stranci

Il 24 maggio 2016 si è spento a Palermo il dott. Giuseppe Stranci (per tutti Pippo).
Neuropsichiatra infantile, Coordinatore Regionale ed organizzatore dei “Monreale Workshop” e delle Giornate di Sciacca che tutti ricordano.

 

2015

Lugaresi

Il 22 dicembre 2015 è scomparso il Professor Elio Lugaresi, Direttore della Clinica Neurologica di Bologna dal 1975 al 1998.
Lugaresi ha rivestito un ruolo molto importante nella nostra Società Scientifica, rifondandola nel 1972, con Raffaele Canger in veste di Segretario e ne è stato il Presidente dal 1972 al 1976.
Membro fondatore del la Società Italiana EEG (1969-1972) e della Società Italiana di Medicina del Sonno 1990-1994) Inoltre presidente della Società Italiana di Neurologia (1984-1987) e del Collegio Italiano de neurologi (1996-2000).
Nel 2001 è stato nominato professore emerito di Neurologia presso l' Università di Bologna
La sua carriera è stata dedicata allo studio della neurologia, neurofisiologia, l'epilessia e soprattutto il sonno in tutti i suoi aspetti, la passione ha perseguito anche in pensione.
Ha pubblicato più di 500 lavori scientifici su riviste internazionali ed ha contribuito alla stesura di molti capitoli per libri di testo internazionali in materia di epilessia e medicina del sonno, ottenendo numerosi riconoscimenti nel corso della sua straordinaria carriera
Il Consiglio Direttivo LICE ricorda a tutti il grande valore scientifico che Lugaresi ha avuto a livello sia nazionale che internazionale, in particolare riguardo lo studio della fisiopatologia del Sonno e dei Disturbi ad esso correlati e dell'Epilessia Frontale Notturna."
Nel 1967, quando la medicina del sonno era ancora un territorio inesplorato, ha organizzato a Bologna, il primo congresso internazionale sul tema

 

Spot LICE

Fondazione LICE

Giornata Mondiale per l'Epilessia

Lunedì 13 febbraio 2017

Giornata Nazionale per l'Epilessia

International League Against Epilepsy

Segreteria amministrativa


PTS Roma

Provider ECM 1293


dal Lunedì al Venerdì dalle ore 14:00 alle ore 18:00
c/o PTS srl
Via Nizza 45 - 00198 Roma
Tel. 06/85355590 - Fax 06/85356060
e-mail:segreteria.lice@ptsroma.it
Posta certificata: lice@certificazioneposta.it